Studio Odontoiatrico Associato di Romanelli A. e Romanelli L.: trattamenti

Studio Odontoiatrico Associato di Romanelli A. e Romanelli L. di Carrara offre ai suoi pazienti tutti i trattamenti necessari per salvaguardare e mantenere la salute dei propri denti: dalla prevenzione e l'estetica dentale, alla chirurgia e l'implantologia, fino ai trattamenti di parodontologia.

 

Scoprite qui tutti i nostri trattamenti e cure.

Centro di Igiene Orale e Medicina Parodontale

Il nostro Studio è riconosciuto come Centro specializzato nel trattamento delle malattie gengivali e di come queste incidono sulla salute generale del paziente, in accordo con le linee guida internazionali redatte dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP).
Come Centro specializzato offriamo ai nostri pazienti: 

 

Inquadramento medico-sistemico Gratuito 

 

Protocolli di Prevenzione delle principali Malattie Gengivali

Siamo specializzati in

Prevenzione: prendersi cura dei denti sani.

Grazie ai nostri controlli regolari siamo in grado di individuare precocemente tutti i possibili problemi dei vostri denti, impostando tempestivamente il trattamento migliore e garantendovi sempre la massima sicurezza. Denti sani e belli!

Igiene Dentale: la detartrasi è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali, che andrebbe quindi eseguita con regolarità. Viene effettuata con strumenti manuali e ad ultrasuoni e presso il nostro studio è utilizzato anche l'Air Flow, un'apparecchiatura che permette di ridare il bianco naturale ai denti con un costo molto contenuto.

Questo sistema di pulizia dentale utilizza una miscela di aria, acqua e bicarbonato per rimuovere la placca dentale, i depositi molli e le macchie superficiali dei denti causate da cibi, bevande e fumo.

La frequenza delle sedute è stabilita sul singolo paziente, a seconda diversi fattori:

  • disposizione dei denti; influisce sulla formazione del tartaro. Denti affollati o malposti, creano delle zone difficili da detergere con lo spazzolino e con tutti gli altri strumenti di igiene, e per questo motivo la formazione di tartaro avviene più rapidamente rispetto ad altri soggetti.
  • igiene personale; le abitudini dell'individuo incidono sulla formazione di tartaro. I denti andrebbero lavati tre volte al giorno, dopo ogni pasto, e se questo non avviene con regolarità la formazione di tartaro è accelerata.
  • stato di salute delle gengive; uno stato di salute non ottimale delle gengive impone sedute di igiene professionale più frequenti, per evitare che il tartaro aggravi la parodontopatia.
  • fattori predisponenti relativi all'insorgenza del tartaro, che sono strettamente individuali.

Sbiancamento Dentale: permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi. Al cosiddetto sbiancamento cosmetico si affiancano altri tipi di sbiancamento utili per risolvere discromie dentali, anche nelle forme più severe dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi o disordini ematici) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici (ad esempio le tetracicline).

I prodotti che vengono utilizzati a tal fine contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide e sono i migliori in commercio per garantire ai nostri pazienti ottimi risultati!

Estetica: il sorriso è lo specchio dell'Anima

  • Faccette in ceramica per donarvi un sorriso smagliante. Questi sottilissimi gusci vengono realizzati sulla base delle vostre richieste estetiche sia per il colore che per la forma. Tutto questo sarà studiato insieme a voi per ottenere il risultato migliore.
  • Filler di acido ialuronico per donarvi labbra come avreste sempre voluto.

    Le moderne tecniche di medicina estetica garantiscono trattamenti pressoché indolore, particolarmente efficaci nel ringiovanire e valorizzare le labbra. Il mondo dei filler per le labbra è in continua evoluzione ma la sostanza attualmente più utilizzata e sicura è l'acido ialuronico, un componente che, oltre ad essere molto efficace, asseconda molto bene la sperimentazione di tecnologie produttive sempre più avanzate, sviluppate con rigore farmaceutico per ottenere polimeri sicuri ed efficaci.

<

p style="display: none;"><cite><a href="http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/filler-labbra-acido-ialuronico.html">Filler Labbra all'Acido Ialuronico</a></cite> da http://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/filler-labbra-acido-ialuronico.html</p>

Conservativa: è una branca dell'odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

Endodonzia: si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

 

Chirurgia Orale: si eseguono interventi di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari (come denti del giudizio), apicectomie (asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici), asportazione di cisti; chirurgia preprotesica come la chirrugia ricostruttiva ossea e i rialzi di seno, cioè elevazioni del pavimento del seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali.

Implantologia: tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l'utilizzo di impianti dentali ovvero dispositivi inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, che permettono la connessione ad esso di protesi, fisse o mobili e quindi la restituzione della funzione masticatoria.

Si esegue inoltre implantologia a carico immediato, contemporaneo inserimento dell'impianto e della corona protesica, e implantologia all on four cioè la riabilitazione di un intera arcata dentale tramite l'utilizzo di soli 4 impianti.

Protesi: vengono utilizzati i materiali di ultima generazione per una maggiore estetica e funzione: materiali come ceramiche, zirconio, allumina, disilicato di litio. Lo scopo è quello di restituire il sorriso ai nostri pazienti nel più breve tempo possibile riproducendo il colore e le caratteristiche dei denti vicini perchè il tutto possa essere il più naturale possibile.

  • Protesi Fissa: Il manufatto protesico va a sostituire gli elementi dentari mancanti, viene realizzato in tempi brevi con la massima precisione e cura dei dettagli. Viene fatto su denti naturali e su impianti
  • Protesi Mobile: Vengono realizzati con la massima attenzione all'estetica e alla funzione; facciamo tornare a sorridere con protesi totali e con protesi parziali (scheletrati) che possono essere realizzati anche con ganci estetici trasparenti

 

Parodontologia: mantenere la salute dei denti.

Trattiamo le infiammazioni delle gengive per evitare la progressiva perdita del tessuto di sostegno dei denti (osso, cemento radicolare e legamento parodontale). Si eseguono inoltre interventi di chirurgia muco-gengivale per ricoprire le radici dei denti che hanno perso la naturale copertura della gengiva.

La nostra missione è conservare i vostri denti!!! 

Gnatologia: la branca dell'odontoiatria che si occupa dei disordini a carico dell'articolazione temporo mandibolare (ATM), i cui sintomi più comuni sono:

  • limitata apertura della bocca
  • dolore cronico nella zona dell'orecchio e nelle regioni temporale e frontale del cranio
  • presenza di scrosci e click durante la masticazione
  • rigidità del collo e delle spalle

La causa risulta essere uno squilibrio tra forma e funzione di tutto l'apparato stomatognatico, secondario ad asimmetrie e disallineamenti dell'occlusione.

La terapia gnatologica mira alla correzione di tali squilibri e rapporti e prevede l'impiego di bite che servono a riposizionare correttamente la mandibola.

Il bite viene inoltre utilizzato come protezione dei denti nei pazienti che soffrono di bruxismo (digrignamento dei denti soprattutto durante la notte) per evitare che si consumino i denti e allo stesso tempo per cercare di rilassare la muscolatura facciale.

Ortodonziastudia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

La terapia ortodontica viene eseguita con dispositivi mobili e fissi.

Vengono utilizzate anche mascherine in policarbonato, una plastica trasparente, che viene indossata e tolta dal paziente a seconda delle sue necessità. Queste mascherine sono poco ingombranti per essere portate con il massimo confort oltre ad essere quasi invisibili.

Pedodonzia: o odontoiatria pediatrica, disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del paziente in età evolutiva, dai 2 ai 16 anni.

L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'igienista dentale o dell'odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all'igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Siete interessati ai nostri servizi?

Non esitate a chiamarci al numero 058571766 o contattateci compilando il modulo online.



Stampa Stampa | Mappa del sito
Studio Odontoiatrico Associato di Romanelli A. e Romanelli L. Piazza Matteotti 56 54033 Carrara Partita IVA: 00620280453